DimensioneX Change language Corso Multiplayer


Home
Informazioni
Gioca Online
Download
Forum
Tutorial
Documentazione
Wiki
Supporto
Formazione
Risorse
Area iscritti
Gadgets
Contattaci
Links






screen-saver gratis!
Fantasy Screensavers and Desktop Backgrounds


DimensioneX on SourceForge.net

Corso di sviluppo software: un progetto Multiplayer su Internet

Per riuscire nello sviluppo software, occorre motivazione durante l'apprendimento. La pratica dimostra che sviluppare videogiochi è di notevole interesse per gli allievi, perchè allo stesso tempo diverte e intrattiene. 

Questo corso/seminario si propone come trampolino di lancio verso il mondo dello sviluppo del software (linguaggio Visual Basic e logica Object Oriented) e delle tecnologie di Internet (HTML, XML, HTTP, Java).

I partecipanti scopriranno di avere acquisito, alla fine del corso, capacità di sviluppo software e conoscenza delle tecnologie standard del mondo Internet, competenze ricercate e facilmente spendibili nel mercato del lavoro. Sarà stata inoltre una esperienza significativa ai fini del proprio curriculum.

Il Corso/seminario

Gli argomenti trattati accompagneranno il frequentatore anche non esperto nello sviluppo di un software multimediale multiutente basato su Internet, toccando tutti i concetti fondamentali della materia, consentendogli di creare imparando e divertendosi un vero gioco multiplayer che potrà essere, entro la fine del corso, realmente pubblicato on-line, liberamente accessibile ad amici e a utenti di tutto il mondo.

Si tratta di una esperienza appassionante, che aiuta a comprendere il mondo dello sviluppo software mediante la pratica e il divertimento.

L’attività didattica è imperniato su DimensioneX, la piattaforma Open-Source appositamente concepita ( www.dimensionex.net ), già utilizzata con successo da ben tre anni all’Università di Torino, facoltà di DAMS Multimedia, per il corso universitario di "Progettazione Multimediale", nonché presso altri istituti e facoltà in Italia e all'estero.

Proponiamo questa esperienza formativa in diverse forme:

  1. corso intensivo da 18 ore (vedere scheda per programma e costi) - Prossimo inizio ottobre 2007
  2. seminario breve da 8 ore (vedere scheda per programma e costi) - solo su richiesta
  3. corso completo da 30 ore (vedere scheda per programma e costi) - solo su richiesta

Le lezioni vedono un continuo alternarsi di teoria e di momenti di pratica per sperimentare immediatamente quello che si impara e mantenere così viva l’attenzione. Il "fil rouge" che collega tutti i momenti dell’apprendimento è la realizzazione del proprio progetto multiplayer per averlo on-line alla fine del corso.

Nella variante più completa (corso da 30 ore) sarà possibile imparare anche come sviluppare giochi turn-based, cioè versioni on-line di popolari giochi da tavolo, giochi di carte o multiplayer d'avventura o strategia.

Pre-requisiti

E’ necessaria soltanto la dimestichezza a livello base del PC. E’ utile ma non necessaria la conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di un linguaggio di programmazione è altrettanto utile, ma non è necessaria poiché gli elementi necessari vengono forniti durante il corso.

Limitazioni

Per una scelta legata alla fruibilità del corso anche da parte dei meno esperti, non verranno sviluppati in questo corso giochi multiplayer su motori a rendering tridimensionale (tipo Doom).

Iscrizioni

Scrivere a: cris@dimensionex.net