DimensioneX/it/FAQ

From DimensioneX
Jump to: navigation, search

torna al WIKI DimensioneX Italia

FAQ Installazione

"Cannot find a JVM" installando Tomcat. Come risolvo?

Su Windows98 Tomcat non riesce a trovare la tua installazione di JAVA (hai installato Java vero?). In quel caso lo devi aiutare definendo una variabile di sistema JAVA_HOME che punti alla cartella dove si trova Java.

Supponi che Java sia installato in C:\Programmi\Java\j2re1.4.2_05, allora devi impostare:

JAVA_HOME="C:\Programmi\Java\j2re1.4.2_05"

Il metodo per fare questa impostazione dipende dal sistema operativo che usi. Clicca qui per imparare come si fa:

http://www.chem.gla.ac.uk/~louis/software/faq/q1.html

FAQ Hosting

Sono interessato al discorso dell'Hosting. Come funziona?

Semplicemente, se sviluppi un gioco su DimensioneX puoi avere l'hosting gratuitamente.

Per hosting si intende che ti verrà messo a disposizione un game server DimensioneX sul quale il tuo gioco girerà 24 ore su 24, 7 giorni a settimana.

Il tuo game server è controllabile tramite una interfaccia web (pagina di amministrazione e manutenzione) protetta da una password che ti verrà fornita. La pagina di amministrazione ti consentirà di effettuare le operazioni più comuni come: riavviare il gioco, caricare una nuova versione, vedere il log.

Le immagini e i file multimediali del tuo gioco non risiederanno sulla stessa macchina. Queste dovranno infatti essere hostate su uno spazio web qualunque. Ci sono centinaia di provider che offrono spazi web statici gratuiti, noi consigliamo http://digiland.libero.it che è veloce, si accede via FTP e non ha limitazioni problematiche. Questo spazio web devi procurartelo tu.


Il tuo spazio web ti servirà anche per gestire il sito web ufficiale del tuo gioco, e lì dentro potrai creare e ospitare le pagine di Help che i giocatori potranno richiamare durante la partita usando il pulsante [  ? ].

Sul tuo spazio web, che gestirai tu in totale autonomia, dovrai caricare il file DXW che è il sorgente del tuo gioco. Solo tu sarai a conoscenza dell'URL a cui il sorgente del gioco sarà accessibile.

Quando ti verrà fornita la password di amministrazione, configurerai il tuo game server inserendo l'URL di accesso al sorgente DXW del gioco. In questo modo, al suo avvio, il game server sarà in grado di accedere al tuo spazio web, scaricare il sorgente aggiornato del gioco, ricrearlo in memoria e quindi far giocare gli utenti, sfruttando così l'architettura "A" detta "leggera distribuita" del sistema DimensioneX (clicca qui per maggiori informazioni).


Ogni volta che farai modifiche al tuo gioco dovrai semplicemente aggiornare la copia del sorgente presente sul tuo sito. Basterà quindi dare un comando di "Reload" sulla pagina di amministrazione del tuo game server perchè il gioco venga ricaricato via rete e riavviato nella nuova versione.

Per finire, ricorda che possiamo aprire un forum dedicato al tuo gioco assieme ai nostri.

Riguardo alla terminazione: Se il game server non viene utilizzato perché il sorgente del tuo gioco risulta inaccessibile o rimane non funzionante per giorni, ti viene inviato un avviso dopodiché se la situazione rimane invariata il servizio viene sospeso. In pratica il game server viene semplicemente assegnato ad un altro progetto. La ragione è che vorremmo evitare di tenere occupato un game server per chi non lo utilizza. Nota che il tuo spazio web rimane tuo come tutti i file che ci risiedono.

Vorrei richiedere l'hosting per il mio gioco. Come devo fare?

Manda una e-mail a cris (at) dimensionex.net specificando:

  • l'indirizzo di quello che sarà il sito ufficiale del tuo gioco (cioè il tuo spazio web; devi averlo già attivato per fare la richiesta).
  • se richiedi anche l'apertura di un forum per il tuo gioco. In tal caso scrivi il nome che deve avere il forum e una breve descrizione da visualizzare sull'indice generale.

L'attivazione avviene solitamente entro due giorni, ti viene dato quindi:

  • L'URL della pagina di amministrazione
  • La password di amministrazione
  • L'URL al quale il tuo gioco sarà accessibile da tutti

Il nostro progetto è uno shard di (un gioco multiplayer). Offrite hosting?

Non offriamo hosting per giochi multiplayer generici come, ad esempio, Ultima Online. Lo offriamo però gratuitamente a quelli sviluppati su DimensioneX, quelli cioè il cui sorgente è scritto in formato DXW.

Altre domande?

Posta sul forum, o scrivi direttamente qui la tua domanda modificando questo documento WIKI. La risposta verrà aggiunta a questa pagina al più presto, per il beneficio degli altri utenti.

Questa sezione è in aggiornamento continuo.

torna al WIKI DimensioneX Italia