DimensioneX/it/Netbeans41

From DimensioneX
Jump to: navigation, search

Tempo fa ho pubblicato un articolo su come aprire e modificare i sorgenti di DimensioneX su NetBeans 3.51 (l'articolo è qui: http://www.dimensionex.net/en/docs/art020.htm)

Oggi troviamo disponibile NetBeans 4.1, che gira sia sulla JDK 1.4.2 sia sulla più nuova 1.5.

Una delle novità principali che giustificano l'uso di questa piattaforma (perchè se non vi servono è melgio che usate la 351, vedete in fondo) è secondo me quella del supporto a Java 1.5 (se ne usate i nuovi costrutti) e soprattutto la disponibilità di un Profiler, che consente di ottimizzare il game engine in velocità e prestazioni. In pratica potete usare NetBeans 4.1 con il Profiler per risolvere difetti di gestione di memoria e di prestazioni.

Ecco la procedura da seguire per aprire i sorgenti del game engine con questo strumento. Prima di installare questo oggetto comunque vedetevi le note in fondo e se possibile usate la versione 3.5.1 invece che questa.

La procedura

1. Dal sito di NetBeans, http://www.netbeans.org scaricare NetBeans versione 4.1 per il sistema operativo scelto. Installare sul proprio PC. 2. Ottenere il kit di dimensioneX che è un file .zip. Scompattare il file sul proprio disco, si consiglia di scompattarlo in C:\. Viene creata una cartella "dimx" con materiale all'interno. (Potete scompattare altrove, dovrete in tal caso adeguare le istruzioni che seguono) 3. Avviare NetBeans e selezionare New Project.

Dimx netbeans41 1.gif

Di seguito selezionare Web Application with Existing Source come in figura.

4. Nella finestra successiva si configura il tutto. Si raccomanda di mantenere i dati che si vcedono in figura. Potete cambiare Project Name e Project folder, tutto il resto va lasciato inalterato.

Dimx netbeans41 2.gif

5. A questo punto si potrà ottenere questo avviso:

Dimx netbeans41 3.gif

6. cliccare Delete per cancellare i vecchi file già compilati che poi verranno ricreati.

7. Menu: Project/Clean and Build Main project

8. Per fare una esecuzione passo-passo si può impostare un breakpoint nel metodo service della classe multiplayer, e da Menu eseguire: Run/Debug Main Project


Note importanti

Dopo alcuni mesi di utilizzo di questa piattaforma, ci sono alcune annotazioni che vorrei lasciare, per chi la utilizza o sta valutando di utilizzarla.

  • A differenza del NetBeans 351 che teneva sorgenti .java e file .class nello stesso albero, questo NetBeans 4.1 funziona secondo una logica tutta diversa: La cartella che voi all'inizio gli indicate come "sorgente" lui la considera tale e ogni volta che si fa "Build" lui ricostruisce, nella cartella di progetto, in un apposito albero "build", l'intero albero web che poi andrebbe copiato nel server di destinazione. Lui copia dall'albero sorgente tutto quanto risulta cambiato.

In questo modo, durante i collaudi i file .sav .hof che vengono scritti dal game engine rimangono nell'albero "build" nella cartella di progetto. Questo comporta comprensibilmente a qualche disagio, perchè se per caso volete conservare i .sav dovete essere voi a copiarveli a mano, indietro nell'albero sorgente. Inoltre non dovete mai andare a lavorare nell'albero "build" perchè al build successivo perdereste tutto quanto fatto.

  • La configurazione di default di NetBeans prevede che a ogni compilazione lui ricrei un file .WAR che contiene tutto il pacchettone, e questo vi fa perdere ogni volta un bel pò di secondi. Io guardando sull'help sono riuscito a disabilitarlo, la cosa non è semplicissima, ma ora i tempi sono più umani.

Rimane da chiedersi perchè i creatori di NetBeans non applichino le loro energie mentali ad altro, invece di introdurre queste "pensate geniali" che rallentano e complicano solo la vita. ...ma lo stesso si potrebbe dire per tante cose di Microsoft Office e altri pacchetti, meglio sorvolare.

  • Il vecchio NetBeans 351 aveva la buona abitudine di mostrarvi in una comodissima tendina, cliccando in un sorgente qualsiasi, in quale funzione vi trovavate. Questo qui no, dovete scorrere in su e leggervelo da voi. In questo hanno infatti messo una ingombrante finestrella a sinistra che oltre a occupare spazio inutilmente risulta scollegata al sorgente in cui vi muovete col cursore. Altra pensata da premio, no comment.
  • Il NetBeans 4.1 risulta decisamente più lento del vecchio NetBeans 351, insomma consiglio da amico: se non avete la necessità di usare il Java 1.5 e il Profiler usate il 351 che è molto, molto meglio!

Torna a Italy.gif DimensioneX WIKI Italy