DimensioneX/underworld/it/frusta diabolica

From DimensioneX
Jump to navigation Jump to search

Frusta Diabolica

Cos'è

La Frusta serve a bannare in modo permanente un giocatore. E' leggera e non occupa spazio in inventario.

Quando viene usata, il malcapitato viene istantaneamente buttato fuori dal gioco, ma non solo. Il suo PC viene automaticamente individuato dal sistema e riconosciuto anche se cambia numero IP.

A ogni tentativo di collegamento successivo il disgraziato viene comunque spedito su una pagina in cui lo si informa che è stato bannato.


Condizioni d'uso

Se avete in dotazione la frusta è necessario proteggere il vostro profilo di gioco usando il comando [SALVA ED ESCI] e impostando una password che non deve essere divulgata. L'uso della frusta è riservato al titolare, se il personaggio viene utilizzato da un'altra persona che ne fa un'uso scorretto, il proprietario del personaggio risponde comunque e il fatto di non aver protetto adeguatamente il proprio personaggio costituisce un aggravante.

La frusta non può essere usata per escludere dal gioco uno che ci sta antipatico, nemmeno se ci è nemico o se ci ha offeso pesantemente. Devono essere verificate TUTTE le seguenti condizioni:

  1. La persona che sto per bannare ha offeso più giocatori oppure tartassa ripetutamente dei novizi (in ogni caso devono esistere dei testimoni che questa cosa è successa)
  2. La persona che sto per bannare è stata avvertita ("smetti o vieni bannato") almeno due volte.
  3. Nessun master è presente nel gioco (se è presente, spetta a lui/lei bannare ovvero mettere in atto altre misure meno drastiche, esempio il confino in cella)

Quando le tre condizioni 1,2,3 di cui sopra si verificano insieme allora l'uso della frusta è perfettamente giustificato.

Ogni uso della frusta viene registrato su un file di log e l'amministratore del gioco sa chi ha bannato chi. Prepararsi quindi a riferire chi c'era come testimone.

In caso di uso improprio della frusta (basta non avere testimoni in grado di comprovare che era il caso di usarla), il master di turno o il gestore del gioco valuta la situazione. la conseguenza sarà che:

  • come minimo, la frusta vi viene requisita in modo permanente (ad esempio in caso di uso senza testimoni)
  • come massimo, venite bannati voi stessi (in caso di uso su più persone)

Note

  • La frusta potrà esservi temporaneamente requisita durante i tornei
  • La frusta potrà esservi requisita in ogni momento per ragioni che possono essere anche non immediatamente chiare. Nel caso non offendetevi e chiedete spiegazioni educatamente.

Come funziona

La frusta è piuttosto pericolosa perchè il suo effetto è difficilmente reversibile. Il suo modo di utilizzo è tale per cui è difficile colpire una persona per sbaglio:

1) Scrivere il nome del giocatore molesto nella textbox (il modo migliore è quello di selezionare il nome mentre lo leggete nel frame delle chat, e poi trascinare la selezione nella texbox, uppure fare copia-incolla, ovvero Ctrl-C e Ctrl-V)

2) Guardate la frusta cliccando sopra la sua icona. A quel punto scatta il meccanismo e il giocatore è bannato. L'operazione viene confermata tramite un messaggio visibile a tutti.

Se la frusta cade in mano al nemico, con questa lui è capace di fare un disastro. Per questo motivo la frusta si dissolverà se cade per terra o se viene lasciata cadere.

La frusta si ri-materializza in mano al master (o presunto tale) al collegamento successivo. Il possessore della frusta la può passare ad altri ma solo se questi sono abilitati al suo uso.

Per i giocatori che sono stati bannati

L'effetto della frusta diabolica è difficilmente reversibile.

Per essere riammessi si devono verificare contemporaneamente due condizioni:

1) Il gestore del gioco o un master qualunque deve togliere il numero IP (o prefisso) del giocatore bannato dalla cosiddetta "lista nera". NB. In assenza di questo punto, il successivo è completamente inutile. Per questo dovete comunicare con un master o con il gestore, la cosa migliore è chiedere sul Forum di Sottomondo, possibilmente specificando il motivo per cui si ritiene di essere stati bannati ingiustamente. Vi verrà inviato un Private Message con la procedura da seguire (vedi punto seguente).

2) Dovete seguire una procedura speciale, che vi verrà indicata, sul vostro browser.

Per essere riammessi entrambi i punti di cui sopra devono essere verificati.

Per chi è stato bannato "per un motivo reale", non è prevista riammissione.